Gli smile nascono intorno al 1985 quando con il mio primo account di posta elettronica scopro l’esistenza dei newsgroup (Usenet? News? vi dice qualcosa?) e NUTWORKS diventa il mio primo newsgroup dedicato all’approfondimento dell’Inglese e allo svago. A seguire anche rec.humor.funny entra nella cernita dei newsgroup da seguire.
Mi chiamavo AIBM003@ICINECA, siamo nell’era BITNET, ero il terzo consulente IBM del CINECA, so chi erano 001 (ora mi sembra lavori in California, non in IBM) e 002 (ci si vede ancora, anche lei non più IBM).
IBM aveva un suo sistema di posta elettronica, stiamo comunque sempre parlando di vie di mezzo fra “vi” e “sed”, e una selezione dei migliori “smile” passava all’interno dell’IBM, 2-3 colleghi al massimo (ancora all’ascolto direi).
Poi è arrivato il PROFS (Professional Office System), sempre il verde su nero del terminale 3270, ma interfaccia full-screen, menù e tasti funzionali; un lusso. Con trucchi strani si riusciva anche a scrivere all’esterno, nasce così carnevalim@vnet.ibm.com e gli smile escono all’esterno di IBM. Prima di inviare ogni mail appariva un pannello che diceva: “La mail che stai inviando utilizzerà risorse di calcolo e di rete, sei proprio sicuro che sia necessario inviarla?”.
Esplode internet per tutti, la cerchia degli “smiler” si allarga a clienti, amici e parenti.
Lascio l’IBM ma gli smile mi seguono, continuo a raccogliere e a rilanciare smile ad una trentina di persone in giro per l’Italia che a loro volta rilanciano ad altri parenti e amici.
Adesso (agosto 2008) diventano un blog.
Vedremo.
Massimo (lec3748 (at) gmail.com)
bibomedia.com
/ 5 marzo 2008🙂
Mi piaceMi piace
assurance tout risque
/ 23 gennaio 2012Thanks. Keep Smiling 🙂
Mi piaceMi piace
Bibolotty
/ 3 agosto 2015vecchio internauta. come me! 😉
Mi piacePiace a 1 persona
andreadm81
/ 4 novembre 2015Ciao, ti ho menzionata nel seguente Award: https://viaggioindirezioneostinataecontraria.wordpress.com/2015/11/04/fmtech-award-very-nice-blog/
scusa l’intrusione ma non sapevo dove scrivere!!
Mi piacePiace a 1 persona
max1957
/ 4 novembre 2015@andreadm81 Sono emozionato, grazie! Veramente! Massimo
Mi piaceMi piace